Milano, 1 marzo 2017 - 00:00

Sicurezza sul lavoro, denuncia piccoli infortuni slitta a 12/10/2017

Slitta ad ottobre 2017 l'obbligo per datori di lavoro e dirigenti di comunicare all'Inps gli infortuni sul lavoro che comportano l'assenza anche di un solo giorno.

La novità è prevista dalla legge 27 febbraio 2017 n. 19 di conversione del Dl 244/2016 (cd. "Milleproroghe") che sposta in avanti la data iniziale dell’obbligo precedentemente coincidente con il 12 aprile 2017, portandola al 12 ottobre 2017.

La proroga arriva con la novella del comma 1-bis dell'articolo 18, Dlgs 81/2008, laddove la decorrenza dell'obbligo (previsto dal comma 1) di denunciare entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico gli infortuni sul lavoro che comportino l'assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell'evento, viene fatto slittare di ulteriori sei mesi dal termine di adozione del decreto istitutivo del nuovo sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (cd. "Sinp"), decreto coincidente con il Dm 25 maggio 2016 n. 183 (in vigore dal 12 ottobre 2016, data base dei computi sopra esposti).

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