Schema Dlgs Via, ok anche da Senato con molte richieste
Dopo il parere favorevole della Camera, è arrivato anche quello della Commissione ambiente del Senato che il 16 maggio 2017 ha licenziato lo schema di Dlgs di modifica della valutazione di impatto ambientale.
Il provvedimento, che recepisce la direttiva 2014/52/Ue prosegue così il suo iter di approvazione. I Senatori hanno evidenziato la necessità di diverse modifiche al provvedimento. Necessità della Via anche per i progetti ricadenti nei siti Natura 2000, non solo per quelli in aree naturali protette, limitazione dei poteri del MinAmbiente sulla possibilità di esentare dei progetti dalla Via (solo misure urgenti per salvaguardare l'incolumità delle persone). Viene inoltre chiesto, come fatto anche dalle Regioni, di mantenere la consultazione del pubblico anche per i progetti sottoposti a verifica di assoggettabilità a Via (come è attualmente nell'articolo 20 e seguenti del Dlgs 152/2006 vigente).
Chiesto anche di bilanciare meglio la protezione del segreto industriale e la necessità del pubblico di accesso ai dati ambientali dell'azienda proponente il progetto sottoposto a valutazione e che i rilievi geofisici con tecnica "air gun" restino sottoposti a Via (e non vadano in "screening"). Infine rigettata la modifica dell'efficacia del provvedimento di Via, nello schema di Dlgs "di almeno 3 anni" che lascia troppa discrezionalità all'Amministrazione, preferibile lasciare il termine di 5 anni come è già previsto.
Documenti di riferimento
-
Le imprese che svolgono attività a potenziale alto impatto sull'ambiente necessitano, per poter operare, di una particolare autorizzazione, denominata autorizzazione integrata ambientale (cd. "Aia"; derivante dalla normativa dell'Ue nota come "Integrated Pollution Prevention and Control - Ippc"). Le regole da osservare in materia sono in parte dettate dal Codice ambientale nazionale (il Dlgs 152/2006) in parte direttamente dall'Unione europea (che stabilisce le migliori tecniche disponibili da applicarsi direttamente ai singoli settori). Nel contributo, la panoramica della normativa di riferimento. Aggiornata alla rettifica della decisione sulle migliori tecniche disponibili (Bat/Mtd) per i grandi impianti di combustione pubblicata nel luglio 2025.
-
Direttiva Parlamento e Consiglio Ue 2014/52/Ue
Valutazione di impatto ambientale - Modifiche alla direttiva 2011/92/Ue
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE II
Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia