Legge sulla "concorrenza" in Gu con novità su imballaggi
È arrivata in Gazzetta ufficiale la legge 4 agosto 2017, n. 124 recante norme in materia di concorrenza con alcune novità in materia di gestione imballaggi.
La "legge annuale per il mercato e la concorrenza", che entra in vigore il 29 agosto 2017 si compone di un articolo e 192 commi reca norme a tutto campo in materia edilizia, trasporti, energia, nonché rifiuti. Tra le norme di interesse "ambientale", si segnala la modifica all'articolo 221 del Dlgs 152/2006 (comma 120) con cui viene consentito ai produttori di imballaggi, che hanno presentato un progetto di consorzio autonomo, di sospendere il versamento del contributo ambientale nel periodo intercorrente tra il riconoscimento del progetto e l'intervenuto accertamento sul funzionamento del sistema autonomo da parte del MinAmbiente.
L'Ispra (Istituto nazionale per la protezione ambientale) diventa "consulente" del Ministero dell'ambiente nel corso del procedimento di autorizzazione di un consorzio autonomo di gestione imballaggi ai sensi dell'articolo 221, comma 5 del Dlgs 152/2006.
Documenti di riferimento
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE IV
Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
-
Imballaggi, le caratteristiche ambientali dei beni
L'Unione europea ha riscritto con il regolamento 2025/40/Ue le regole ambientali cui devono sottostare gli imballaggi. Le norme riguardano tutte le fasi del ciclo di vita. Dalla progettazione ecosostenibile alla loro etichettatura, commercializzazione e gestione a fine vita. Nel contributo si offre la panoramica delle nuove regole che riguardano la fase di "bene" degli imballaggi, rinviando ad altra sede per quelle che riguardano la loro gestione una volta diventati rifiuti.
-
Legge annuale per il mercato e la concorrenza - Misure in materia di Consorzi di gestione imballaggi, rifiuti da rottami ferrosi, beni culturali, edilizia, trasporti, mercato dell'energia ed energie rinnovabili