Raee, decreto sul trattamento anche senza regole Ue
Le ulteriori regole sul trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche arriveranno con Dm anche nelle more del varo delle regole Ue, come previsto dalla legge 4 agosto 2017, n. 124 "concorrenza".
L'articolo 1, comma 122 della legge annuale sulla concorrenza in vigore dal 29 agosto 2017 modifica l'articolo 18, comma 4 del Dlgs 49/2014 relativo al trattamento dei Raee. La norma previgente stabiliva che il decreto ministeriale che determinerà gli ulteriori criteri e modalità di trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche venisse emanato in conformità delle norme minime di qualità dettate dalla Commissione europea. Ora con la modifica della legge in parola si dà il via libera immediato all'emanazione del Dm anche nelle more del varo della disciplina europea.
Il decreto ministeriale fisserà la determinazione dei criteri e delle modalità tecniche di trattamento dei Raee ulteriori rispetto a quelli contenuti agli allegati VII e VIII del Dlgs 49/2014 nonché le relative modalità di verifica.
Documenti di riferimento
-
Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) - Attuazione direttiva 2012/19/Ue
-
Legge annuale per il mercato e la concorrenza - Misure in materia di Consorzi di gestione imballaggi, rifiuti da rottami ferrosi, beni culturali, edilizia, trasporti, mercato dell'energia ed energie rinnovabili