Ecolabel, in pista upgrade criteri per televisori
La Commissione europea ha trasmesso il 19/9/2017 al Consiglio Ue la proposta di decisione di modifica della decisione 2009/300/Ce sui criteri per il marchio Ecolabel per i televisori, con proroga validità e aggiornamento.
La proposta di decisione in particolare proroga al 31 dicembre 2019 la validità dei criteri ecologici per il marchio di qualità ecologica Ecolabel Ue per i televisori come fissati dalla decisione 12 marzo 2009, n. 2009/300/Ce. Il provvedimento inoltre conferma tutti gli attuali criteri ecologici fissati dalla decisione del 2009 salvo quelli sull'efficienza energetica.
In particolare viene modificato il requisito di efficienza energetica per allinearlo alla disciplina sull'etichettatura energetica dei televisori (regolamento 1062/2010/Ue) in modo che il marchio Ecolabel sia assegnato ai televisori con la classe energetica più efficiente, cosa che non accade attualmente. Inoltre, poiché è in discussione una nuova regolamentazione sull'etichettatura energetica dei televisori e la loro ecoprogettazione, una volta che verrà approvata si rivedranno i criteri Ecolabel per quanto concerne le specifiche di progettazione ecocompatibile.
Documenti di riferimento
-
Regolamento Commissione Ue 1062/2010/Ue
Norme per la etichettatura sul consumo di energia dei televisori
-
Qualità ambientale, gli standard previsti dai principali sistemi volontari
La disamina dei sistemi di qualità ambientale, relativi a processi e prodotti, elaborati da Enti di rilevanza pubblica a livello internazionale, Ue e nazionale. Completa dell'accesso diretto e ragionato (tra gli altri) ai testi di tutte le decisioni Ue recanti i criteri Emas ed Ecolabel, come aggiornati al gennaio 2026
-
Decisione Commissione Ce 2009/300/Ce
Criteri per l'assegnazione di un marchio comunitario di qualità ecologica ai televisori - Abrogazione decisione 2002/255/Ce