Milano, 9 novembre 2017 - 17:05

Fondi per diagnosi energetiche Pmi, al via bando 2017

(Francesco Petrucci)

Con la pubblicazione sul sito del MinSviluppo del Dm 8 novembre 2017 è partito il bando per i cofinanziamenti statali alle Regioni per l'efficientamento energetico delle Pmi, adesione Regioni entro il 30/11/2017.

Il decreto, che stanzia per il 2017 15 milioni di euro, definisce le modalità di cofinanziamento statale di programmi presentati dalle Regioni e diretti al finanziamento di diagnosi energetiche (energy audit) o di realizzazione di sistemi di gestione dell'energia conformi alle norme Iso 50001 realizzati da piccole e medie imprese. Il decreto ripartisce percentualmente i fondi tra le Regioni in rapporto al numero di Pmi presenti sul territorio. Lo scopo dei finanziamenti è migliorare l'efficientamento dei processi produttivi delle piccole e medie imprese. Ai sensi del Dlgs 102/2014 per le grandi imprese è invece obbligatoria la realizzazione periodica dell'audit energetico.

Le Regioni hanno tempo fino al 30 novembre 2017 per presentare al Ministero il programma di finanziamento; successivamente il Ministero, valutati i programmi, firma l'accordo di adesione con la Regione, la quale poi tramite apposito bando finanzierà gli interventi. Le regole generali prevedono che il finanziamento non potrà superare il 35% delle spese ammissibili, sia per interventi di audit energetico, sia per quelli di realizzazione di sistemi di gestione dell'energia.

Documenti di riferimento