Milano, 1 febbraio 2018 - 12:13

Edifici efficienti, raggiunto accordo tra Parlamento e Consiglio Ue

(Francesco Petrucci)

Il 31 gennaio 2018 gli ambasciatori dell'Ue hanno comunicato che è stato raggiunto l'accordo politico tra Parlamento e Consiglio Ue sulla proposta di direttiva sull'efficienza energetica in edilizia.

Viene così confermato l'accordo provvisorio siglato tra i due co-legislatori Ue il 19 dicembre 2017. Il Consiglio Ue aveva espresso la propria posizione a giugno 2017 per poi iniziare i negoziati col Parlamento. La proposta di direttiva modifica la direttiva 2010/31/Ue sulla prestazione energetica in edilizia e fa parte del cosiddetto "pacchetto energia pulita" lanciato dalla Commissione europea il 30 novembre 2016 (che comprende anche le proposta di direttiva sull'efficienza energetica, sulle rinnovabili e sul mercato elettrico).

Lo scopo del provvedimento è spingere decisamente verso una decarbonizzazione del parco immobili europeo che è attualmente piuttosto inefficiente per arrivare al 2050 ad un parco immobiliare decarbonizzato ad alta efficienza energetica. Tra le novità, il provvedimento introduce un indicatore d'intelligenza per gli edifici, semplifica le ispezioni degli impianti di riscaldamento e di condizionamento d'aria e promuove l'elettromobilità mediante la creazione di posti auto per i veicoli elettrici.

Ultimo step è l'approvazione formale del provvedimento da parte sia del Parlamento che del Consiglio Ue.

Documenti di riferimento