Milano, 7 marzo 2018 - 11:30

Efficienza energetica, operative le regole per finanziamenti a imprese e P.A.

(Francesco Petrucci)

Dal 7 marzo 2018 sono operative le regole del Fondo nazionale efficienza energetica che finanzia interventi di efficientamento energetico di imprese e pubblica Amministrazione ex Dlgs 102/2014.

Il Fondo è stato istituito dal Dlgs 102/2014 e le regole operative ai sensi dell'articolo 15 del Dlgs avrebbero dovuto essere emanate entro il 17 ottobre 2014. Sono invece arrivate col Dm 22 dicembre 2017 in vigore dal 7 marzo 2018. Le modalità di funzionamento del Fondo nazionale per l'efficienza energetica permetteranno di finanziare, tramite Invitalia (l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa) interventi di efficientamento energetico sia da parte della pubblica Amministrazione che da parte delle imprese.

Per quanto riguarda le imprese saranno finanziati interventi di efficientamento energetico nei processi produttivi, nonché interventi di miglioramento degli impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento. Le modalità di finanziamento sono o la concessione di una garanzia su finanziamenti o un finanziamento agevolato che copre fino al 70% dei costi ammissibili. Il finanziamento avviene dietro presentazione di una domanda secondo gli schemi che saranno approvati entro il 6 maggio 2018 (90 giorni dall'entrata in vigore del decreto in parola).

Documenti di riferimento