Milano, 19 marzo 2018 - 10:25

Foreste, via libera definitivo a riordino della disciplina

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 16 marzo 2018 ha dato il via libera definitivo allo schema di Dlgs che mira ad armonizzare la normativa in materia di foreste come previsto dalla legge 28 luglio 2016, n. 154.

Il provvedimento costituisce il Testo unico in materia di foreste e filiere forestali riordinando la normativa in materia in coerenza anche con le norme Ue e gli impegni assunti in sede europea e internazionale in materia forestale, di agricoltura, ambiente, paesaggio, commercio e sviluppo rurale. L'obiettivo, tra gli altri, è quello della conservazione ambientale e paesaggistica e lo sviluppo di nuove "economie verdi". Tra le linee direttrici dello schema di Dlgs quella di formulare chiari indirizzi nazionali di riferimento su programmazione, pianificazione, tutela e gestione attiva del patrimonio forestale nazionale.

Nella stessa seduta è stato anche licenziato in via definitiva, sempre in attuazione della legge 154/2016 uno schema di Dlgs che riordina il sistema dei controlli nel settore agroalimentare, nonché la gestione dei rischi in agricoltura, in modo da favorire lo sviluppo di strumenti assicurativi a copertura dei danni alle produzioni, alle strutture e ai beni strumentali delle aziende agricole.

Documenti di riferimento