Tassazione energia, Commissione Ue apre consultazione per future revisioni
Il 12 marzo 2018 è stata aperta dalla Commissione europea la consultazione tra gli stakeholder sulla direttiva 2003/96/Ce sulla tassazione dei prodotti energetici ai fini di una eventuale revisione.
Obiettivo della consultazione — che sarà aperta fino al 4 giugno 2018 — è raccogliere informazioni fattuali, dati, conoscenze e la percezione da parte degli utenti sull'applicazione della direttiva 2003/96/Ce sulla tassazione dei prodotti energetici per valutare se gli attuali livelli di tassazione applicati ai carburanti per motori, ai combustibili per riscaldamento e all'elettricità in conformità delle diverse disposizioni della direttiva, sono ancora adatti allo scopo, in particolare se garantiscono il corretto funzionamento del mercato interno.
La direttiva sulla tassazione dell'energia stabilisce quali esenzioni e riduzioni sono ammesse per le tariffe standard degli Stati membri e a quali condizioni. Le norme sono complesse, nel senso che vi sono diverse aliquote fiscali a seconda dell'utilizzo dell'energia, insieme a un'ampia serie di riduzioni fiscali facoltative e regimi di esenzione che fanno una grande differenza a livello di tassazione del consumo di energia nei diversi settori economici. Proprio per capire se questo quadro di tassazione funziona ancora nel mercato Ue attuale che è stata lanciata la consultazione.
Informazioni per partecipare sul sito della Commissione Ue https://ec.europa.eu/info/consultations/evaluation-eu-framework-taxation-energy-products-and-electricity_it
Documenti di riferimento
-
Direttiva Consiglio Ue 2003/96/Ce
Ristrutturazione del quadro comunitario per la tassazione dei prodotti energetici e dell'elettricità