Rumore nei trasporti, avanza schema Dm su abbattimento
Il 21 marzo 2018 la Conferenza Unificata ha reso parere favorevole sullo schema di Dm Ambiente che modifica il Dm 29/11/2000 sulle regole per i Piani abbattimento rumore a carico dei gestori dei servizi pubblici di trasporto.
Prosegue dunque l'iter per la revisione della disciplina che — ai sensi dell'articolo 10, comma 5, della legge 447/1995 — definisce le modalità con cui le società e gli enti gestori dei servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture, comprese le autostrade, devono redigere i Piani degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore da presentare al Comune, nel caso di superamento dei valori previsti nei regolamenti di esecuzione previsti dalla stessa legge quadro del 1995.
La disciplina vigente è costituita dal Dm 29 novembre 2000 che necessita di essere aggiornato anche per il fatto che la legge 447/1995 (compreso l'articolo 10 che qui interessa) ha subito diverse modifiche e integrazioni per effetto del Dlgs 42/2017 che ha fatto un restyling della disciplina.
Documenti di riferimento
-
Disposizioni in materia di armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico - Modifiche al Dlgs 194/2005 e alla legge 447/1995
-
Inquinamento acustico ambientale, le regole nazionali di riferimento
L'inquinamento acustico presente nell'ambiente abitativo e nell'ambiente esterno può provenire da fonti di natura profondamente differenti (tra cui le attività di trasporto e quelle produttive). L'Ordinamento giuridico impone ad Enti ed imprese l'adozione di precise condotte per prevenirlo e contenerlo. Le regole da osservare sono sparse in molteplici provvedimenti normativi, tra cui spiccano la legge quadro 447/1995 (e relativi atti attuativi), il Codice civile ed il Codice penale
-
Legge quadro sull'inquinamento acustico
-
Criteri per la predisposizione dei piani degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore