Milano, 9 maggio 2018 - 12:01

Authority su rifiuti, ok Camera a conversione Dl proroga vertici

La Camera dei deputati l'8 maggio 2018 ha approvato il Ddl di conversione del Dl 30/2018 che assicura la continuità dei vertici dell'Autorità per energia, reti e ambiente (Arera) con competenze anche sui rifiuti.

Il provvedimento passa all'esame del Senato. Il Dl 30/2018 era stato emanato perché vi era l'urgenza di consentire la continuità delle funzioni dell'Authority i cui vertici erano scaduti e stavano operando in situazione di "prorogatio". La legge di conversione stabilisce che i componenti dell'Authority continuano a operare per gli atti di ordinaria amministrazione e quelli urgenti non oltre il novantesimo giorno dal giuramento del primo Governo formato successivamente all'entrata in vigore del Dl e, comunque, non oltre il 30 settembre 2018.

Dal 1° gennaio 2018 per effetto della legge 205/2017 la "vecchia" Aeegsi ha assunto la denominazione di Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) aggiungendo ai tradizionali compiti in materia di energia e gestione del servizio idrico anche compiti in materia di rifiuti (definizione degli schemi tipo dei contratti di servizio per l'affidamento del servizio rifiuti, predisposizione del metodo tariffario per il servizio integrato rifiuti, fissazione criteri per le tariffe di accesso agli impianti di trattamento, approvazione delle tariffe del servizio definite dall'Ato).

Documenti di riferimento