Milano, 11 luglio 2018 - 12:01

Efficienza energetica, in vigore restyling disciplina "certificati bianchi"

(Francesco Petrucci)

Sono in vigore dall'11 luglio 2018 le disposizioni che aggiornano il Dm 11 gennaio 2017 di regolamentazione degli incentivi (certificati bianchi) per progetti di efficienza energetica.

Il Dm Sviluppo economico 10 maggio 2018 contiene qualche aggiustamento rispetto alla disciplina delle agevolazioni del Dm 11 gennaio 2017 che ai sensi del Dlgs 102/2014 aveva ridisegnato il quadro regolatorio del meccanismo dei certificati bianchi (titoli di efficienza energetica) riconosciuti alle imprese per progetti di efficienza energetica. Le ragioni delle modifiche sono essenzialmente dovute alla necessità di riequilibrare il mercato tra domanda e offerta dei titoli di efficienza energetica introducendo disposizioni in grado di semplificare il sistema, chiarire la metodologia di valutazione, introdurre strumenti di flessibilità.

Il provvedimento correttivo introduce nuove tipologie di interventi ammissibili ed è stata differenziata la durata degli anni di vita utile per gli interventi di nuova installazione e per quelli di sostituzione. Infine viene introdotto un valore massimo di riconoscimento per i titoli di efficienza energetica pari a 250 euro per ciascun titolo, sempre ai fini di riequilibrio del mercato.

Documenti di riferimento