Milano, 27 agosto 2018 - 09:41

Lampadine alogene poco efficienti, dal 1° settembre 2018 scatta il divieto

(Francesco Petrucci)

Dal 1° settembre 2018 non possono più essere commercializzate nel mercato dell'Unione europea le lampadine alogene meno efficienti.

Scatta da questa data la cosiddetta "fase 6" del regolamento 244/2009/Ce che riguarda le lampadine alogene a bassa efficienza (classe D) la cui messa al bando era stata prevista originariamente dal 1° settembre 2016 termine poi considerato troppo ravvicinato dalle imprese e quindi prorogato. Il divieto non riguarda le lampadine alogene per lampade direzionali e quelle utilizzate per le lampade da tavolo e i proiettori. Le disposizioni non si applicano ai prodotti che sono già in vendita nei negozi, ma solo per i nuovi prodotti immessi nel mercato a decorrere dal 1° settembre 2018.

Secondo i calcoli fatti dalla Commissione europea l'abbandono delle lampade alogene poco efficienti porterà a un risparmio di 15,2 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 entro il 2025, equivalenti alle emissioni generate da circa due milioni di persone per anno. La maggiore durata delle lampade ridurrà anche i rifiuti in circolazione.

Documenti di riferimento