Milano, 13 novembre 2018 - 15:05

Rinnovabili al 32%, via libera da Parlamento Ue a direttiva

(Francesco Petrucci)

Via libera dal Parlamento europeo il 13 novembre 2018 alla proposta di direttiva sulle energie rinnovabili nel testo concordato con le altre Istituzioni Ue e che ora ripassa al Consiglio, obiettivo del 32% al 2030.

La proposta di direttiva in materia di energie rinnovabili sul cui testo il 14 giugno 2018 era stato raggiunto un accordo tra Commissione, Parlamento e Consiglio Ue, è stata formalmente approvata dal Parlamento europeo. La proposta di direttiva fa parte del pacchetto di provvedimenti "Energia pulita per tutti gli europei" e prevede un obiettivo vincolante di energia rinnovabile per l'Ue per il 2030 del 32% con una clausola di revisione al rialzo entro il 2023.

Tra gli altri contenuti della proposta di direttiva, che aggiorna e sostituisce la direttiva 2009/28/Ce, il miglioramento della struttura e della stabilità degli schemi di supporto per le energie rinnovabili; la semplificazione e riduzione delle procedure amministrative, la previsione di un quadro normativo chiaro sull'autoconsumo, migliora la sostenibilità dell'uso della bioenergia. Prossimo passo l'approvazione formale del testo da parte del Consiglio Ue e poi la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Ue per l'entrata in vigore.

Documenti di riferimento