Milano, 15 febbraio 2019 - 10:53

Ecoprogettazione Ue, in pista aggiornamento regole per lavastoviglie e alimentatori

(Francesco Petrucci)

La Commissione europea ha trasmesso il 13/2/2019 al Consiglio Ue due proposte di regolamento per la progettazione ecocompatibile delle lavastoviglie domestiche e degli alimentatori esterni.

La prima proposta di regolamento andrà a rimpiazzare dal 1° marzo 2021 il regolamento 1016/2010/Ue che attualmente regola l'ecoprogettazione delle lavastoviglie per uso domestico. In seguito al progresso tecnologico, la Commissione ha ritenuto di dovere rivedere le specifiche per la progettazione ecocompatibile delle lavastoviglie per uso domestico e le specifiche relative all'uso di risorse essenziali quali l'energia e l'acqua, e di adottare inoltre specifiche relative all'uso efficiente delle risorse, quali la riparabilità e la riciclabilità.

La seconda proposta di regolamento aggiorna le specifiche tecniche per la progettazione ecocompatibile degli alimentatori esterni attualmente disciplinata dal regolamento 278/2009/Ce. Il progresso tecnologico ha spinto la Commissione Ue ad aggiornare le specifiche per l'ecoprogettazione, ad esempio includendo gli alimentatori esterni a tensioni multiple di uscita non sono contemplati dal regolamento del 2009. Le nuove regole si applicheranno dal 1° aprile 2020 data a decorrere da quale il regolamento 278/2009/Ce sarà abrogato.

Documenti di riferimento