Milano, 26 marzo 2019 - 16:42

Mercato dell'elettricità, stretta Ue sulle centrali "fossili"

(Francesco Petrucci)

Il Parlamento Ue ha dato il via libera il 26/3/2019 a una proposta di regolamento e una proposta di direttiva sul mercato interno dell'elettricità, previsti limiti alle sovvenzioni di centrali elettriche a "fossili".

I testi degli schemi di provvedimento erano quelli concordati col Consiglio Ue pertanto col prossimo via libera formale del Consiglio si chiuderà l'iter legislativo e i provvedimenti saranno pubblicati in Gazzetta ufficiale Ue per entrare in vigore. Le nuove regole introdurranno limiti più rigidi per gli Stati membri che sovvenzioneranno centrali elettriche per impedire che le centrali elettriche più inquinanti a combustibili fossili ricevano aiuti di Stato. Le misure si applicheranno a tutte le nuove centrali elettriche installate a partire dalla data di entrata in vigore del regolamento e a quelle già esistenti (a partire dal 2025).

I due provvedimenti in parola – insieme ad altri due regolamenti approvati, uno sulla prevenzione dei rischi da blackout, l'altro sulla cooperazione tra i regolatori nazionali dell'energia — completano il "Pacchetto energia pulita" lanciato dalla Commissione a novembre 2016. Sono infatti già in vigore la direttive sulle energie rinnovabili (2018/2001/Ue) quella sull'efficienza energetica (2018/2002/Ue), il regolamento sulla governance dell'energia 2018/1999/Ue e la direttiva sull'efficienza energetica in edilizia 2018/844/Ue.

Documenti di riferimento