Milano, 5 aprile 2019 - 11:36

Ricerca e sviluppo per l'economia circolare nel "Dl Crescita"

(Francesco Petrucci)

Uno schema di decreto legge licenziato dal Governo il 4 aprile 2019 (cosiddetto Dl "Crescita") prevede incentivi per progetti di ricerca diretti alla conversione dei processi produttivi verso l'economia circolare.

Il provvedimento che detta misure a tutto campo per la crescita economica e il rilancio degli investimenti contiene anche una disposizione finanziaria diretta a favorire la transizione delle attività economiche verso un modello di economia circolare, finalizzata alla riconversione produttiva del tessuto industriale. Le agevolazioni sono dirette a finanziare progetti di ricerca e sviluppo messi in piedi da imprese e centri di ricerca finalizzati a riconvertire il proprio modello produttivo verso un uso più efficiente e sostenibile delle risorse. Lo schema di decreto legge in parola ha dettato i criteri generali, l'avvio operativo degli incentivi è affidato a un successivo decreto ministeriale.

Lo schema di Dl prevede anche finanziamenti ai Comuni per interventi di efficientamento energetico (illuminazione pubblica, riqualificazione edifici comunali) e sviluppo territoriale sostenibile. Infine sono previste anche modifiche al regime degli incentivi per l'efficienza energetica e contro il rischio sismico ex Dl 63/2013 e successive modifiche.

Documenti di riferimento

  • Dl 4 giugno 2013, n. 63

    Recepimento direttiva 2010/31/Ue sulla prestazione energetica in edilizia e proroga detrazioni fiscali del 55% e 50% per efficientamento energetico e ristrutturazioni degli edifici

  • Economia Circolare (in evidenza: Clean industrial deal - Ecodesign - Epr - Pnrr)

    Lo spazio dedicato alle disposizioni Ue e nazionali per la promozione dell'ideale sistema economico nel quale - come in natura - nulla si perde e tutto si trasforma. Con il quadro ragionato delle strategie e dei provvedimenti generali di riferimento. Dal "Green Deal" al "Clean industrial deal". Dalle regole per la progettazione ecosostenibile dei prodotti a quelle sulla "responsabilità estesa del produttore" del prodotto (cd. "Epr"). Lo spazio è arricchito con le norme del Piano nazionale di ripresa e resilienza ("Pnrr"), che prevedono riforme legislative ed interventi finanziari di supporto allo sviluppo del nuovo sistema economico