Arera, lancio del quadro strategico 2019-2021 su acque e rifiuti
L'Authority energia e ambiente ha messo in consultazione fino al 10/5/2019 il Quadro strategico della sua azione 2019-2021: sui rifiuti sviluppo impianti di trattamento e più coerenza tra qualità e costi servizio.
Nel documento per la consultazione 9 aprile 2019, n. 139/2019/A l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (con competenze anche su servizio idrico e servizio rifiuti) ha indicato gli obiettivi strategici e le principali linee di intervento per il periodo 2019-2021, alla luce dell'evoluzione del contesto settoriale di riferimento nazionale ed europeo. I soggetti interessati possono presentare osservazioni fino al 10 maggio 2019.
Per quanto riguarda le azioni strategiche nel settore rifiuti l'Autorità — nell'ambito dei sui compiti regolatori anche in materia tariffaria — intende perseguire il raggiungimento, in tutte le aree del Paese, di una stretta coerenza tra la qualità del servizio e il costo dello stesso con regole tariffarie chiare e trasparenti per la copertura dei costi efficienti nella gestione dei rifiuti. Indispensabile anche promuovere adeguate infrastrutture per la gestione del ciclo dei rifiuti: una azione andrà nel senso dell'adozione della regolazione tariffaria (asimmetrica) per i differenti servizi del trattamento e smaltimento, e contestuale definizione di criteri di accesso agli impianti, nonché lo sviluppo di meccanismi volti a promuovere gli investimenti di trattamento.
Documenti di riferimento
-
Affidamento servizi pubblici locali ed ambiente, il quadro normativo
Il quadro sulla disciplina dell’affidamento dei servizi pubblici locali, con particolare riferimento al Servizio rifiuti e al Servizio idrico integrato aggiornato agli ultimi provvedimenti dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) approvati nell'agosto 2025
-
Economia Circolare (in evidenza: Clean industrial deal - Ecodesign - Epr - Pnrr)
Lo spazio dedicato alle disposizioni Ue e nazionali per la promozione dell'ideale sistema economico nel quale - come in natura - nulla si perde e tutto si trasforma. Con il quadro ragionato delle strategie e dei provvedimenti generali di riferimento. Dal "Green Deal" al "Clean industrial deal". Dalle regole per la progettazione ecosostenibile dei prodotti a quelle sulla "responsabilità estesa del produttore" del prodotto (cd. "Epr"). Lo spazio è arricchito con le norme del Piano nazionale di ripresa e resilienza ("Pnrr"), che prevedono riforme legislative ed interventi finanziari di supporto allo sviluppo del nuovo sistema economico
-
Legge 14 novembre 1995, n. 481
Norme per la concorrenza e la regolazione dei servizi di pubblica utilità - Energia, rifiuti, acque