Milano, 17 maggio 2019 - 14:08

Comuni, gestione rifiuti in forma associata: certificazione spese da inviare entro 30/9/2019

Il Ministero dell'interno il 7 maggio 2019 ha approvato il modello della certificazione delle spese che i Comuni devono presentare per il contributo per l'esercizio di servizi (come quello rifiuti) in forma associata.

Il modello di certificazione approvato con decreto direttoriale MinInterno 7 maggio 2019 dovrà essere compilato e trasmesso dalle Unioni di Comuni e dalle Comunità montane in relazione alle spese sostenute per i servizi conferiti in gestione associata (tra i quali rientra la gestione dei rifiuti urbani). La trasmissione della certificazione consentirà allo Stato di determinare la quota parte del contributo statale spettante a tali Enti. La certificazione al fine di ottenere il contributo statale va trasmessa a pena di decadenza entro le ore 24,00 del 30 settembre 2019.

Ricordiamo che ai sensi dell'articolo 14 del Dl 78/2010 convertito dalla legge 122/2010 i Comuni fino a 5000 abitanti o fino a 3.000 abitanti se appartengono a Comunità montane esercitano obbligatoriamente in forma associata una serie di servizi (tra cui il servizio rifiuti). Il rispetto di tale obbligo di esercizio di funzioni in forma associata è slittato al 31 dicembre 2019 (proroga disposta dal Dl 135/2018 come convertito dalla legge 12/2019). Peraltro la Corte Costituzionale (sentenza 35/2019) ha dichiarato l'illegittimità del comma 28 dell'articolo 14 del Dl 78/2010 (che prevede l'obbligo tout court di esercizio delle funzioni in forma associata) nella parte in cui non prevede la possibilità per i Comuni di essere in particolari situazioni al fine di ottenere l'esonero dall'obbligo.

Documenti di riferimento