Milano, 6 giugno 2019 - 16:15

Dichiarazione dei redditi 2019, Fisco riepiloga "bonus verde"

Come di consueto l'Agenzia delle entrate il 31/5/2019 ha emanato la guida alla dichiarazione dei redditi 2019, tra le varie detrazioni fiscali riepilogato anche il "bonus verde".

L'agevolazione in parola, ricorda la circolare 31 maggio 2019, n. 13/E, è stata prevista dall'articolo 1, commi 12-15, legge 205/2017 (legge di bilancio 2018) e prevede una detrazione Irpef 36% per le spese sostenute per la "sistemazione a verde" di aree scoperte private di edifici esistenti, comprese le pertinenze, recinzioni, impianti di irrigazione, realizzazione di pozzi, coperture a verde e giardini pensili. L'Agenzia precisa che è agevolabile l'intervento di sistemazione a verde nel suo complesso, comprensivo quindi delle opere necessarie alla sua realizzazione e non il solo acquisto di piante o altro materiale.

La realizzazione di fioriere e l'allestimento a verde di balconi e terrazzi è agevolabile solo se permanente e sempreché si riferisca ad un intervento innovativo di sistemazione a verde degli immobili residenziali. Tra le spese ammesse alla detrazione rientrano anche quelle di progettazione e manutenzione connesse all'esecuzione degli interventi in questione. Fermi restano i limiti di legge: la detrazione è calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare residenziale. Il predetto limite è correlato ad ogni singola unità immobiliare oggetto di intervento per cui al contribuente che esegue gli interventi su più unità immobiliari il diritto alla detrazione è riconosciuto più volte.

Documenti di riferimento