Arera, approvato il Quadro strategico 2019-2021 su acque e rifiuti
L'Authority energia e ambiente ha approvato il 18 giugno 2019 il Quadro strategico di azione 2019-2021: sui rifiuti urge un sistema tariffario che spinga l'economia circolare.
Nella delibera 18 giugno 2019, n. 242/2019/A l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (con competenze anche su servizio idrico e servizio rifiuti) ha indicato gli obiettivi strategici e le principali linee di intervento per il periodo 2019-2021, alla luce dell'evoluzione del contesto settoriale di riferimento nazionale ed europeo. Il documento era stato oggetto di consultazione tra gli stakeholder. Sulle acque spinta a proseguire gli investimenti nella rete mentre occorre premiare le gestioni del servizio idrico efficienti dal punto di vista dei costi.
Per quanto riguarda le azioni sui rifiuti l'Authority intende introdurre misure volte a promuovere la trasparenza e l'efficienza delle diverse gestioni che costituiscono il ciclo dei rifiuti, impostando un meccanismo tariffario che sia in grado di favorire la capacità del sistema locale di gestire integralmente i rifiuti. Agendo sulle tariffe l'Autorità spinge perché la regolazione tariffaria favorisca gli obiettivi "circolari" delle nuove direttive Ue (in primis la direttiva rifiuti 2018/851/Ue). A questo scopo il sistema tariffario per la raccolta rifiuti urbani dovrà essere orientato al "pay as you throw" e fornito di misure che incentivino la prevenzione, la raccolta differenziata di qualità, la preparazione per il riutilizzo e il riciclaggio di rifiuti urbani e, in generale, l'efficientamento dei processi di selezione, recupero e valorizzazione della materia, finalizzato alla limitazione del ricorso alla discarica.
Documenti di riferimento
-
Affidamento servizi pubblici locali ed ambiente, il quadro normativo
Il quadro sulla disciplina dell’affidamento dei servizi pubblici locali, con particolare riferimento al Servizio rifiuti e al Servizio idrico integrato aggiornato agli ultimi provvedimenti dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) approvati nell'agosto 2025
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/851/Ue
"Pacchetto economia circolare" - Modifica direttiva 2008/98/Ce sui rifiuti
-
Legge 14 novembre 1995, n. 481
Norme per la concorrenza e la regolazione dei servizi di pubblica utilità - Energia, rifiuti, acque