Milano, 5 luglio 2019 - 15:45

Arera, i piani dell'Authority per il settore rifiuti

Nella Relazione annuale sull'attività svolta presentata il 4 luglio 2019 dall'Autorità di regolazione per energia servizi e ambiente (Arera) anche i piani per gestire la complessità dei servizi del ciclo integrato dei rifiuti.

Come è noto la legge 27 dicembre 2017, n. 205 ha attribuito all'Arera funzioni di regolazione e controllo del ciclo dei rifiuti urbani e assimilati. L'Italia è uno dei primi Paesi Ue in cui la regolazione del settore è affidata ad un'Autorità indipendente. In considerazione della specificità e complessità di ciascuno dei servizi che costituiscono il ciclo integrato dei rifiuti, l'Autorità intende impostare una regolazione specifica per: il servizio di raccolta e trasporto, i servizi di trattamento dei rifiuti e il ciclo integrato di gestione.

Inoltre per dare certezza e stabilità regolatoria al sistema e promuovere una gestione efficiente ed efficace dei servizi del ciclo, l'Autorità è orientata a introdurre un primo periodo di regolazione tariffaria della durata di quattro anni, suddiviso in due semi-periodi (di pari durata). Nel primo semi-periodo l'Authority definirà i criteri per determinare i corrispettivi per il servizio di raccolta e trasporto, per i diversi servizi del trattamento, nonché i criteri per la determinazione del costo riconosciuto per il servizio integrato. Nel secondo semi-periodo l'Autorità spingerà per una regolazione finalizzata all'efficientamento dei costi e all'efficacia del servizio offerto, valutando l'eventuale adozione di specifiche misure volte a promuovere l'aggregazione dei gestori della raccolta e del trasporto, per superare l'attuale frammentazione gestionale.

Documenti di riferimento