Il "Decreto Clima" è legge con novità "mangiaplastica"
Il 14 dicembre 2019 entra in vigore la legge 141/2019 di conversione del Dl 111/2019 ("Dl Clima") con novità su incentivi ai Comuni per l'installazione di eco-compattatori ("mangiaplastica").
In sede di conversione del Dl 111/2019 (che reca una serie di misure finalizzate al contenimento dell'inquinamento dell'aria, in ottemperanza alla direttiva 2008/50/Ce sulla qualità dell'aria) il Parlamento ha inserito alcune novità tra le quali l'istituzione di un Fondo chiamato "Programma sperimentale Mangiaplastica" che consentirà ai Comuni di presentare al MinAmbiente progetti finalizzati all'acquisto di eco-compattatori. Con successivo Dm Ambiente, sentita la Conferenza unificata, sono stabilite le modalità per il riparto del Fondo.
Altra norma inserita dalla legge 141/2019 di conversione l'istituzione del Programma sperimentale "Caschi verdi per l'ambiente" per realizzare iniziative di collaborazione internazionale volte alla tutela e salvaguardia ambientale delle aree nazionali protette e delle altre aree di pregio naturalistico riconosciute in ambito internazionale. Confermati gli incentivi per gli esercizi commerciali che allestiscono un "corner" per la vendita di alimentari e detersivi sfusi (a patto che il loro contenitore non sia monouso) con l'inserimento della possibilità per il cliente di portarsi da casa il contenitore per il cibo sfuso a patto sia idoneo per l'uso alimentare (l'esercente può rifiutare l'utilizzo se ritiene non idoneo il contenitore).
Documenti di riferimento
-
Legge 12 dicembre 2019, n. 141
Conversione in legge del Dl 111/2019 - Misure urgenti per rispetto obblighi direttiva 2008/50/Ce su qualità aria (cd. "Decreto Clima")
-
Le misure ambientali del Dl 111/2019 (cd. "Dl Clima") e della legge di conversione
L'analisi, punto per punto, del Dl 14 ottobre 2019, n. 111, nella sua versione consolidata, recante misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/Ce sulla qualità dell'aria
-
Misure urgenti per rispetto obblighi direttiva 2008/50/Ce su qualità aria (cd. "Decreto Clima") - Norme in materia di cambiamenti climatici - Mobilità sostenibile - Riforestazione - Infrazioni ambientali Ue - Incentivazione prodotti sfusi - Proroga tributi zone terremotate