Milano, 24 dicembre 2019 - 14:35

Raee, Ue detta regole per calcolo obiettivi di recupero

La Commissione europea ha stabilito le modalità per calcolare, verificare e comunicare i dati sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), definendo i formati per la presentazione degli stessi.

Le indicazioni dell'Esecutivo Ue, contenute nella decisione 2019/2193/Ue, vanno a integrare le istruzioni da utilizzare al fine di calcolare il raggiungimento degli obiettivi di recupero minimi per i Raee ai sensi della direttiva 2012/19/Ue. A fini di armonizzazione, la decisione 2019/2193/Ue detta norme ulteriori su una serie di parametri relativi al calcolo riguardanti, in particolare, il calcolo del peso dei Raee preparati per il riutilizzo, introdotti in un impianto di riciclaggio, recuperati e trattati nello Stato membro in cui sono stati raccolti, in un altro Stato membro o in un paese terzo.

Si ricorda che, a norma dell'articolo 7 della direttiva 2012/19/Ue, a partire dal 2019 il tasso minimo di raccolta che ogni Stato membro deve conseguire ogni anno è pari al 65 % del peso medio delle Aee immesse sul mercato nello Stato membro interessato nei tre anni precedenti o, in alternativa, all'85 % del peso dei Raee prodotti nel territorio di tale Stato membro. La metodologia comune per il calcolo del peso delle Aee immesse sul mercato e delle quantità in peso dei Raee prodotti in ciascuno Stato membro è stata definitiva con il regolamento di esecuzione 2017/699 /Ue.

Documenti di riferimento