Milano, 21 gennaio 2020 - 11:32

Dissesto idrogeologico, al via piano operativo annuale

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha adottato con decreto il Piano operativo per il dissesto idrogeologico 2019 dal valore complessivo di oltre 360 milioni di euro.

Il via libera, arrivato con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 dicembre 2019 ("Piano operativo per il dissesto idrogeologico per il 2019"), riguarda duecentotrentasei interventi di difesa del suolo elencati, con le relative risorse, negli allegati A e B del provvedimento.

All'attuazione degli interventi così individuati dovranno provvedere i Presidenti delle Regioni (Commissari straordinari per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico ai sensi dell’articolo 10 del Dl 91/2014) in qualità di soggetti beneficiari, ovvero responsabili della gestione, della realizzazione e del monitoraggio degli interventi.

La copertura finanziaria del Piano, il cui valore è determinato complessivamente in poco meno di 362 milioni di euro, è posta a carico delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014— 2020 stanziate a favore del Piano operativo "ambiente" e dei relativi Addendum.

Documenti di riferimento