Milano, 31 gennaio 2020 - 11:07

Commissione Ue e Fmi, nuovo accordo per vincere sfida su clima

Il 28 gennaio 2020 la Commissione europea e il Fondo monetario internazionale hanno concluso un nuovo accordo per rafforzare la cooperazione per affrontare anche la sfida del cambiamento climatico.

Il Fondo monetario internazionale e la Commissione europea sono partner di lunga data, all'interno e all'esterno dell'Unione europea. Il nuovo accordo che aggiorna quello del 2017 consentirà di affrontare più efficacemente le nuove sfide imposte dagli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 e dalla lotta al cambiamento climatico.

Ricordiamo a livello finanziario la Commissione Ue si è già mossa: il Green Deal per l’Europa della Commissione europea lanciato a dicembre 2019 ha previsto un Piano finanziario (The European Green Deal Investment Plan) prevede 1 trilione di euro da spendere nei prossimi 10 anni per investimenti sostenibili, mentre all’interno del Piano il "Just Transition Mechanism" finanzierà con 100 miliardi di euro nel periodo 2021-2027 le regioni più dipendenti dalle fossili, per alleviare l'impatto socio-economico della transizione a una economia "zero carbonio".

Documenti di riferimento