Commissione Ue e Fmi, nuovo accordo per vincere sfida su clima
Il 28 gennaio 2020 la Commissione europea e il Fondo monetario internazionale hanno concluso un nuovo accordo per rafforzare la cooperazione per affrontare anche la sfida del cambiamento climatico.
Il Fondo monetario internazionale e la Commissione europea sono partner di lunga data, all'interno e all'esterno dell'Unione europea. Il nuovo accordo che aggiorna quello del 2017 consentirà di affrontare più efficacemente le nuove sfide imposte dagli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 e dalla lotta al cambiamento climatico.
Ricordiamo a livello finanziario la Commissione Ue si è già mossa: il Green Deal per l’Europa della Commissione europea lanciato a dicembre 2019 ha previsto un Piano finanziario (The European Green Deal Investment Plan) prevede 1 trilione di euro da spendere nei prossimi 10 anni per investimenti sostenibili, mentre all’interno del Piano il "Just Transition Mechanism" finanzierà con 100 miliardi di euro nel periodo 2021-2027 le regioni più dipendenti dalle fossili, per alleviare l'impatto socio-economico della transizione a una economia "zero carbonio".
Documenti di riferimento
-
Risoluzione Parlamento europeo 15 gennaio 2020
Risoluzione sul "Green Deal europeo" (il nuovo piano comunitario per il clima)
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato al nuovo Piano europeo sulle materie prime critiche e alla connessa proposta di regolamento di modifiche mirate alla regolamentazione Ue in materia, presentati nel dicembre 2025.
-
Comunicazione Commissione Ue 11 dicembre 2019
Il Green Deal europeo