Milano, 27 aprile 2020 - 11:31

Comuni, gestione associata rifiuti: certificazione spese entro 30/9/2020

Il Ministero dell'interno il 20 aprile 2020 ha approvato il modello della certificazione delle spese che i Comuni devono presentare per il contributo per l'esercizio di servizi (come quello rifiuti) in forma associata.

Il modello di certificazione approvato con decreto direttoriale MinInterno 20 aprile 2020 dovrà essere compilato e trasmesso dalle Unioni di Comuni e dalle Comunità montane in relazione alle spese sostenute per i servizi conferiti in gestione associata (tra i quali rientra la gestione dei rifiuti urbani). La trasmissione della certificazione consentirà allo Stato di determinare la quota parte del contributo statale spettante a tali Enti. La certificazione al fine di ottenere il contributo statale va trasmessa a pena di decadenza entro le ore 24,00 del 30 settembre 2020.

Ai sensi dell'articolo 14 del Dl 78/2010 convertito dalla legge 122/2010 i Comuni fino a 5.000 abitanti o fino a 3.000 abitanti se appartengono a Comunità montane esercitano obbligatoriamente in forma associata una serie di servizi (tra cui il servizio rifiuti). Il rispetto di tale obbligo di esercizio di funzioni in forma associata è slittato al 31 dicembre 2020 (nuova proroga disposta dal Dl 162/2019 ("Milleprorghe") come convertito dalla legge 8/2020). Peraltro la Corte Costituzionale (sentenza 33/2019) ha dichiarato l'illegittimità del comma 28 dell'articolo 14 del Dl 78/2010 (che prevede l'obbligo tout court di esercizio delle funzioni in forma associata) nella parte in cui non prevede la possibilità per i Comuni di dimostrare di trovarsi in particolari situazioni al fine di ottenere l'esonero dall'obbligo.

Documenti di riferimento