“Anche il sole fa la sua rivoluzione”: questo il titolo scelto per il convegno che si terrà giovedì 2 aprile presso il Politecnico di Torino. Si tratta di un workshop che, come dice il titolo stesso, è interamente dedicato al mondo dell’energia solare.
Si discuterà soprattutto dello stato dell’arte e delle prospettive tecnologiche del
fotovoltaico. Ma non solo: ci sarà spazio anche per il
solare termodinamico e in particolare per progetto Archimede, sviluppato da Enea.
Durante la mattinata, l’incontro vedrà la partecipazione di ricercatori e docenti illustri provenienti da tutto il mondo, tra cui Martin Green (University of New South Wales di Sidney), Stefan Glunz (Fraunhofer Institut fur Energiesysteme di Friburgo), James Barber (Imperial College di Londra) e Mauro Vignolini (responsabile del progetto Solare Termodinamico a Concentrazione di Enea).
Nel corso del pomeriggio, avrà luogo una tavola rotonda conclusiva a cui parteciperanno, tra gli altri, Gianni Silvestrini del Kyoto Club ed Edoardo Zanchini di Legambiente.
L’evento rappresenta soltanto il primo appuntamento all’interno di progetto più vasto:
“Il futuro del Pianeta, gli scenari dell'energia”, nato dalla collaborazione tra
Eni e
Legambiente.
La più importante impresa energetica italiana, insieme alla principale associazione ambientalista del nostro paese, hanno dato vita ad un’inedita partnership che ha come obbiettivo la divulgazione dei temi legati al mondo delle energie rinnovabili. Come luogo ideale per lo sviluppo del progetto, sono state scelte le realtà universitarie italiane che, pur tra mille difficoltà economiche e gestionali, rimangono il motore della ricerca e dell’innovazione.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941