Rinnovabili. Proroga dei termini per lo scambio sul posto
L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha prorogato al 30 giugno 2009 il termine entro il quale presentare l’istanza di scambio sul posto al Gestore.
Il regime di scambio sul posto è una disciplina di gestione elettrica asservita ad alcuni generatori connessi alla rete, che attua una virtualizzazione della produzione di energia elettrica tale da permetterne l'autoconsumo differito nel tempo, particolarmente pensata per gli impianti fotovoltaici domestici e ad energia rinnovabile. A partire dal 1° gennaio 2009, è il GSE, il gestore dei Servizi Elettrici, per effetto delle disposizioni contenute nella Delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 74/08, il soggetto erogatore del "contributo in conto scambio", e determina la scadenza dei contratti di scambio sul posto attualmente in corso con le imprese di distribuzione a partire dal 31 dicembre 2008.
Sulla base dell'aumento della domanda e per consentire una gestione dell’iter di sottoscrizione con il GSE in un arco di tempo accettabile, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) ha rinviato i termini per lo scambio sul posto al 30 giugno 2009, fermo restando che i benefici economici derivanti dall’erogazione del servizio decorreranno a partire dal 1° gennaio 2009.
E' possibile avere informazioni e assistenza relativa al nuovo regime e alla relativa procedura di attivazione presso il Contact Center del GSE telefonando al numero verde 800 19 99 89.