Energia eolica, lunga vita per le turbine grazie a un'innovazione danese
Modificare la forma delle pale eoliche per migliorarne le prestazioni: è l’obiettivo dello studio realizzato dal Risø National Laboratory for Sustainable Energy, in Danimarca.
Le turbine eoliche, infatti, devono sopportare grandi carichi durante la rotazione. Carichi che possono essere estremamente ridotti applicando alle pale un bordo d’uscita mobile simile ai flap impiegati dagli aerei per facilitare l’atterraggio e il decollo. Utilizzando questi congegni mobili sarà possibile controllare il carico delle turbine e prolungare quindi la vita dei loro componenti. La differenza con i flap degli aerei è che quelli che saranno impiegati nelle pale eoliche non si curvano o cambiano forma al variare del carico, perché sono composti di un materiale elastico (fibra di vetro) che costituisce parte integrante della turbina.
Se i test confermeranno le previsioni dei ricercatori sarà possibile applicare questi congegni alle pale eoliche entro pochi anni. La ricerca dell’università danese è sostenuta dal ministero della scienza, della tecnologia e dell’innovazione.