Milano, 13 marzo 2009 - 00:00

Solare fotovoltaico, i costi di produzione scendono sotto un dollaro per watt

First Solar Inc. ha annunciato di essere riuscita a infrangere la barriera di 1 dollaro per watt nei costi di produzione dei pannelli solari fotovoltaici.

La compagnia americana dice di aver raggiunto la quota di 98 centesimi per watt nell'ultimo quarto del 2008 anche grazie all'aiuto di governi lungimiranti come la Germania, che con programmi di sostegno e incentivi all'energia solare hanno permesso di creare quelle economie di scala senza le quali non sarebbe stato possibile arrivare fin qui.

First Solar Inc. produce pannelli solari fotovoltaici sin dal 2004. Da allora la produzione è cresciuta del 2500%, arrivando nel 2008 a toccare quota 500 MW, e l'auspicio per quest'anno è di raddoppiarla, giungendo fino a 1 GW. Dal 2004 a oggi i costi di produzione sono scesi da circa 3 dollari per watt fino al record attuale.

Inoltre la compagnia americana dichiara di essere la prima ad avere messo in atto un programma di riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita in grado di recuperare oltre il 90% dei materiali, riutilizzati poi nei nuovi prodotti.

Risultati come quello raggiunto da First Solar Inc. fanno ben sperare nella possibilità di ottenere un mercato fotovoltaico che si regge senza incentivi. Infatti con un costo di produzione di un dollaro per watt si può ipotizzare un costo di 3500 euro per kWp per i piccoli impianti, di conseguenza il costo del kWh prodotto sarebbe più conveniente per le famiglie rispetto al costo dell'energia elettrica della rete anche senza incentivi.