Un impianto di produzione di frigoriferi che deve chiudere, 370 lavoratori in ansia e un’imprenditore preoccupato del loro futuro. E poi un’altra impresa, che produce pannelli fotovoltaici concepiti in Italia.
E, in più, sindacati lungimiranti, un sindaco attento (quello di Scandicci) e una regione che non sta a guardare (la Toscana).
Questi gli ingredienti di una esperienza di “riconversione industriale” raccontata nell’ultima puntata di “Presadiretta”, il programma di Rai 3 condotto da Riccardo Iacona e andato in onda il primo marzo alle 21.30 su Raitre. Ora disponibile sul sito sotto il titolo "Futuro".
Una serie di interviste mostra come ognuno degli interpreti abbia messo tutto ciò che poteva per consentire la rinascita di uno stabilimento e garantirgli un futuro riqualificato. Con un pizzico di inventiva e di coraggio si realizza, anche in Italia, la migliore ricetta anti-crisi.
Ed è utile (forse indispensabile), che in tempi bui come questi qualche intelligente giornalista si ricordi di dare voce a casi che possono servire da esempio per molti. Lo ringraziamo.
Il programma Presadiretta riprenderà a giugno.
"Presadiretta", di Riccardo Iacona e di Francesca Barzini. Produttore esecutivo: Miriam Poddi. Regia: Andrea Bevilacqua. Edizione a cura di Paolo Carpineta, musiche originali di Daniel Bacalov.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941