Anci-Gse, rinnovato l'impegno nella promozione delle energie rinnovabili
In occasione della presentazione del Rapporto Comuni Rinnovabili di Legambiente, il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) hanno rafforzato il loro impegno nella promozione delle energie rinnovabili.
Esiste infatti un protocollo d'intesa, firmato dalle due parti contraenti il 7 febbraio scorso, che intende favorire la diffusione dell’utilizzo delle fonti energetiche pulite attraverso un Coordinamento permanente. Anci e Gse si impegnano, attraverso di esso, a realizzare campagne di sensibilizzazione e di comunicazione che permettano di raggiungere questo obiettivo, nella speranza di dare un contributo concreto nella lotta ai cambiamenti climatici.
In particolare realizzeranno un sistema tecnico-operativo con lo scopo di facilitare e standardizzare le procedure di richiesta dell’incentivazione per gli impianti fotovoltaici. Verrà predisposto infatti il modello standard, utile ad adottare un bando di gara tipico per l'installazione di pannelli solari fotovoltaici nei Comuni. Questi ultimi utilizzeranno gli incentivi e anche il risparmio del costo di acquisto dell’energia come forma di pagamento rateizzato, per realizzare impianti senza alcun onere a proprio carico.
Verrà istituita anche una rete di Comuni che avrà lo scopo di elaborare un programma per la promozione, la pianificazione e la realizzazione di installazioni che sfruttino le fonti di energia rinnovabile.
Nel complesso l'accordo dovrebbe venire incontro a ciò che in Italia viene definito un eccesso di burocrazia. Per gli impianti di piccole dimensioni infatti, l'installazione dovrebbe essere un atto libero e gratuito, che consista, ad esempio, in una semplice comunicazione dell'utente al Comune, ma in alcuni casi i regolamenti comunali mettono dei vincoli tali da disincentivare i cittadini a realizzare le installazioni stesse.