Milano, 5 febbraio 2009 - 00:00

Campania, una goccia di efficienza energetica

Il 2 febbraio 2009 la Giunta regionale Campana ha annunciato una manovra destinata a potenziare la domanda e l'occupazione, immettendo liquidità nella regione per un importo equivalente a poco più di due miliardi di euro (2,3 per l'esattezza).

In concreto la manovra intende saldare immediatamante i mandati di pagamento che erano stati sospesi per rispettare il patto di stabilità interno. Si tratta di 900 milioni per la sanità e 500 milioni per altre spese, non pagati al 31 dicembre 2008. Si prevede inoltre di saldare nel corso del mese di febbraio altri 500 milioni per la sanità e 400 milioni di spese diverse dalla sanità già in scadenza tra gennaio e febbraio.

Ma "la manovra" non si ferma qui. Saranno presto utilizzati, oltre ai 947 milioni di euro del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (che già prevedono una serie di interventi a favore delle energie rinnovabili), anche 200 milioni di euro a favore del "potenziamento e qualificazione delle scuole, con interventi di edilizia, efficienza energetica e messa in sicurezza". I bandi saranno pronti all'inizio di marzo.

Pagine correlate

  • Il testo completo della relazione del presidente Bassolino