Milano, 30 gennaio 2009 - 00:00

Energia pulita dalle correnti sottomarine

Dopo alcuni mesi di collaudo, finalmente la più potente centrale elettrica al mondo alimentata dalle correnti sottomarine è funzionante a pieno regime.

L’impianto si trova a Strangford Narrows, in Irlanda del Nord, ed è stato realizzato nel maggio 2008 dalla Marine Current Turbines. La centrale ha oggi una potenza di 1,2 MW e può produrre fino a 4.000 MWh/anno di elettricità, una quantità in grado di soddisfare il fabbisogno di circa 1.000 abitazioni.
 
Dal punto di vista tecnico, si tratta di una coppia di turbine SeaGen, simili a quelle eoliche ma immerse in acqua, ciascuna con un diametro di 16 m e una potenza di 600 kW. Le pale delle turbine, installate sul fondo del mare a 400 metri dalla costa, sono mosse dalle correnti sottomarine alimentate dalle maree.
 

Funzionano al massimo della potenza per ben 22 ore al giorno e vengono costantemente sottoposte a test prestazionali, per verificarne l’affidabilità sul lungo periodo e la resistenza a condizioni estreme. La manutenzione dell’impianto avviene grazie ad un particolare sistema che riporta le pale sopra la superficie dell’acqua, riducendo così i tempi e i costi degli interventi.

 
Le ottime prestazioni sin qui dimostrate dalla centrale di Strangford Narrows costituiscono solo il punto di partenza per le future applicazioni di questa tecnologia. Sembra infatti essere confermata entro il 2011-2012 la realizzazione lungo le coste del Galles, da parte della stessa Marine Current Turbines, di una centrale analoga, ma con un potenza installata di ben 10,5 MW.
 
E molti altri progetti sono in fase di studio e progettazione. Al punto che Martin Wright, direttore operativo della Marine Current Turbines, ipotizza entro il 2015 ben 500 MW di potenza maremotrice installata con tecnologia SeaGen.

Pagine correlate