Google PowerMeter, il consumo di energia elettrica a portata di desktop
Si chiama Google PowerMeter ed è un software che ci aiuterà a risparmiare energia elettrica all'interno della nostra abitazione.
Sarà composto di un'interfaccia molto semplice collegato a iGoogle, la pagina personalizzata di Google, che permetterà di conoscere in tempo quasi reale i consumi energetici della nostra abitazione grazie a un contatore intelligente o smart meter.
Per ora si tratta solo di un progetto che Google sta testando con i suoi impiegati, ma l'azienda di Mountain View è anche in cerca di operatori energetici e di produttori di contatori intelligenti che abbiano voglia di collaborare al suo sviluppo.
Quanto costa lasciare accesa la TV tutto il giorno, che comporta abbassare di un grado l'aria condizionata, definire con precisione quale utenza consuma più elettricità nella casa. Tutti dati sui quali Google PowerMeter ci darà informazioni precise, con l'obiettivo di ottenere un miglior risparmio energetico.
Ci sono studi infatti, che dimostrano come l’accesso alle informazioni relative ai consumi domestici potrebbe consentire di risparmiare ogni mese almeno il 15-25% sulla bolletta energetica. E ogni sei appartamenti che risparmiassero il 10% di elettricità corrisponderebbero a un automobile messa fuori circolazione dalle strade.