Si chiama Princess Elisabeth Antarctica ed è la prima stazione polare a emissioni zero. Commissionata dal Governo belga nel 2004 la base è stata inaugurata l'anno scorso a Bruxelles e poi smontata pezzo per pezzo e riassemblata in territorio antartico.
La Princess Elisabeth Antarctica permetterà a venti ricercatori di studiare i cambiamenti climatici senza contribuire ad essi nel corso dei loro studi. La Princess base è infatti alimentata esclusivamente da fonti di energia rinnovabili. Per l'esattezza da otto turbine eoliche di piccole dimensioni e da pannelli solari fotovoltaici per l'elettricità mentre la tecnologia del solare termico permetterà di sciogliere la neve per ricavarne acqua.
Si tratta della prima e unica stazione polare che impiega solo fonti pulite per il proprio fabbisogno energetico. Generalmente infatti le basi utilizzano generatori diesel per ricavare l'energia necessaria al loro lavoro.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941