Il Governo Tedesco punta sulle energie rinnovabili. 500 mila nuovi posti di lavoro
Per combattere la peggiore recessione economica dai tempi del Dopoguerra, la Germania intende continuare a investire concretamente nelle energie rinnovabili.
Il Ministro dell'ambiente tedesco Astrid Klug ha promesso che entro il 2020 gli attuali 250 mila posti di lavoro del settore dell'energia pulita saranno addirittura triplicati ed entro il 2030 raggiungeranno quota 900 mila.
Secondo il Ministro tedesco infatti, investire nella protezione dell'ambiente è l'unico modo per uscire dalla crisi perché le energie rinnovabili rappresentano il vero motore economico del Paese.
In un rapporto presentato martedì il Governo ha dichiarato che quest'anno spenderà 5,5 miliardi di euro nel settore della protezione ambientale e una parte del pacchetto di 50 miliardi di euro denominato “stimulus package”, per l'efficienza energetica e per la rottamazione delle vecchie autovetture.
L'obiettivo è di ridurre le emissioni di gas serra del 40% entro il 2020. A raggiungere tale traguardo contribuirà sicuramente lo sviluppo del settore delle energie rinnovabili che dovrebbe passare da uno share del 15,1% nella produzione di energia a circa il 47%.
Il Ministro Klug ha dichiarato che la Germania non intende perdere il proprio primato nel settore a discapito degli Stati di Obama, che con il suo nuovo programma sembra proprio intenzionato a scalzare i tedeschi dal gradino più alto del podio.