Montalto di Castro, al via i lavori della centrale solare più grande d'Italia
Montalto di Castro, cittadina della Tuscia nota soprattutto per la centrale nucleare mai portata a termine negli anni '80, potrebbe diventare la “Green Valley” della Penisola italiana.
Sono partiti ieri i lavori per la costruzione di un impianto solare fotovoltaico con una potenza di picco di 24 megawatt. Grazie all'installazione di 80 mila pannelli solari, la centrale di Montalto di Castro sarà in grado di produrre 40 mila megawattora all'anno di energia e soddisferà il fabbisogno energetico di circa 15 mila famiglie.
Il progetto sarà realizzato da Cassiopea, società italiana del gruppo Sun Ray, e consentirà di evitare l'emissione nell'atmosfera di più di 22 mila tonnellate di anidride carbonica all'anno. L'impianto, che sarà attivo già da novembre, permetterà di creare 200 nuovi posti di lavoro nell'arco dei primi 12 mesi e di altri 20 l'anno per i 25 anni dell'intero ciclo operativo.
Sempre nella cittadina del Viterbese è in costruzione un'altra centrale solare da parte di Enel. Si tratta di un impianto di 6 megawatt di potenza che produrrà 7 milioni di chilowattora ogni anno. In tutto 10 ettari di pannelli solari che garantiranno il fabbisogno energetico a 2700 famiglie.
Inoltre al Comune di Montalto sono arrivate richieste di autorizzazione per la costruzione di altre centrali per una potenza complessiva di 60 megawatt. In questo modo la cittadina laziale potrebbe diventare il più grande polo di energia rinnovabile del Paese, in grado di coprire il fabbisogno energetico di circa 30 mila famiglie.