Nel 2009 "boom" di domande per il Conto energia
Dopo Spagna e Germania, l'Italia rappresenta il terzo mercato al mondo per il solare fotovoltaico.
E' quanto emerso nel corso del convegno "L'incentivazione dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e il conto energia", tenutosi venerdì scorso presso la sede di Assolombarda a Milano.
Solo nel mese di gennaio l'incremento della potenza installata comunicata al Gse (Gestore Servizi Elettrici) è stata di 40 MW, mentre nel mese di febbraio ha raggiunto quota 60 MW. Secondo le previsioni di Gerardo Montanino, direttore operativo del GSE, nel mese di marzo le nuove installazioni arriveranno a 80 MW e per il 2009 si attesteranno intorno ai 500 MW. Una cifra che desta impressione se si considera che allo stato attuale la potenza installata in Italia è pari a 430 MW e che solo nel 2008 gli impianti incentivati attraverso il Conto energia si sono attestati sui 329 MW.
Nel nostro Paese si privilegiano soprattutto gli impianti integrati o parzialmente integrati che rappresentano il 92% dei circa 31.000 impianti realizzati alla fine del 2008 mentre il fotovoltaico a terra ricopre il restante 8%.