Il mini eolico in città? Con WindCube ora è possibile
Si chiama WindCube, un innovativo generatore di energia eolica sviluppato e realizzato dall'azienda nordamericana Green Energy Technologies.
WindCube è stato presentato nel corso della Windpower Conference 2009 di Chicago ed è un congegno estremamente interessante poiché soddisfa due criteri fondamentali: la facilità di applicazione e la possibilità d'installazione in serie. Infatti, se la potenza per singolo generatore è pari a circa 60 kW, esso può anche essere installato in coppia per un totale di 120 kW di potenza. Le dimensioni del "cubo" sono di 6,7 metri circa per lato e di 3,6 metri circa di profondità.
WindCube è pensato per essere installato sia in contesti urbani che rurali. Può essere posto direttamente sui tetti piani, ad esempio dei grattacieli, ma sono disponibili anche apposite torri di sostegno simili a quelle delle turbine convenzionali. Numerosi i potenziali clienti: le industrie, gli edifici commerciali e del terziario, i campus universitari e le utenze isolate dalle rete elettrica.
WindCube funziona grazie a un effetto galleria del vento: il "cubo" intrappola e concentra il vento, convogliandolo verso la turbina a 5 pale e aumentandone la producibilità elettrica.
Mark L. Cironi, presidente e fondatore di Green Energy Technologies, ritiene che negli stati americani con moderato regime dei venti e con un buon sistema d'incentivazione, il tempo di ritorno dell'investimento può essere anche di soli tre anni. A quando le prime installazioni in Europa?
Pagine correlate
-
Articolo in inglese
-
Il sito web dell'azienda nordamericana
-
Il video su Youtube
-
in nextville (Energie rinnovabili)