Milano, 16 luglio 2009 - 00:00

Dopo il bonus elettrico, il bonus gas

Dal novembre 2009 sarà operante il cosiddetto "bonus gas": in pratica uno sconto che viene applicato alle bollette del gas delle famiglie a basso reddito.

Come già accaduto per il bonus elettrico, il bonus gas consentirà di ridurre le spese per l'acquisto del gas utilizzato per il riscaldamento, per la cottura dei cibi e per l'acqua calda sanitaria.

Il bonus è stato pensato in modo da ottenere una riduzione della spesa per l'acquisto del gas di circa il 15%, al netto delle imposte. Ammontando esse a circa il 40% dell'intero importo della bolletta, diverse associazioni dei consumatori hanno fatto notare come lo sconto medio di fatto non sarà superiore al 9%.

Potranno usufruire del bonus le famiglie a basso reddito, il cui ISEE non superi i 7.500 € se i componenti del nucleo familiare sono quattro; 20.000 € per le famiglie con più di quattro componenti.

Si potrà richiedere — a partire dal novembre 2009 — al proprio comune di residenza. I moduli utili alla presentazione della domanda saranno pubblicati dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas alla fine di settembre del 2009.

Pagine correlate