Milano, 28 luglio 2009 - 00:00

Su un tetto italiano l'impianto solare fotovoltaico più grande del mondo

Sorgerà presso l’Interporto di Padova e sarà il più grande impianto solare fotovoltaico del mondo mai realizzato su un tetto.

Il progetto, realizzato grazie all'accordo tra Interporto di Padova S.p.a. e Solon S.p.a., filiale italiana del Gruppo Solon SE di Berlino, prevede l'installazione di 67.500 moduli fotovoltaici per una potenza installata complessiva di 15 MW, addirittura 3 MW in più rispetto all'impianto di Saragozza, in Spagna, detentore attuale del record.

Circa 5000 famiglie beneficeranno dell'energia prodotta dalla nuova centrale solare, circa 17 milioni di kilowattora annui che consentiranno di risparmiare l'emissione in atmosfera di 9 mila tonnellate l'anno di anidride carbonica, pari a circa 3.200 tonnellate di petrolio.

Uno dei vantaggi maggiori del nuovo impianto di Padova sarà proprio la produzione dei moduli fotovoltaici realizzati praticamente a "chilometri zero" nello stabilimento Solon di Carmignano di Brenta.

E' previsto che i lavori di costruzione inizieranno a settembre per terminare poi nell'arco di un anno, dando lavoro complessivamente a circa 450 persone.

Riferimenti