Certificati Bianchi, aumentano i risparmi nel settore industriale. La Toscana la regione più efficiente
Il rapporto semestrale sull'andamento dei Certificati Bianchi evidenzia un incremento del numero dei progetti a consuntivo. La Toscana primeggia per numero di Tep risparmiati.
Il Secondo Rapporto Statistico Intermedio, pubblicato dall'Autorità il 2 luglio scorso analizza il periodo che va dal 1 gennaio al 31 maggio 2009, riportando i dati relativi ai risparmi conseguiti e certificati, le previsioni sul raggiungimento degli obiettivi di risparmio nazionali e la presentazione degli stessi dati declinati per ognuna delle regioni italiane.
I TEE di cui è stata approvata l'emissione fino al 31 maggio 2009 sono 1.076.804, circa un terzo del numero complessivo dei certificati emessi complessivamente dall'avvio del meccanismo (3.784.452).
Sono in netto aumento i certificati ottenuti in grazie a progetti a consuntivo. Rispetto ai periodi precedenti, sono molto cresciuti gli interventi sviluppati in ambito industriale: installazione di impianti di cogenerazione per la fornitura di calore nei processi industriali, interventi sugli usi elettrici, ecc.
Tra le regioni, la Toscana risulta essere la più efficiente, con un incremento di risparmi certificati tra il 1 gennaio e il 31 maggio 2009 di 181.241 Tep.
Riferimenti
-
Il Secondo Rapporto Statistico Intermedio
Il documento pubblicato dall'AEEG in formato pdf
-
I Certificati Bianchi: cosa sono
Nextville (Incentivi e Agevolazioni)
-
I Certificati Bianchi: come si ottengono
Nextville (Procedure)