Solar Icemaker, fabbricare il ghiaccio con l’energia solare
Si chiama Solar Icemaker ed è una macchina in grado di fabbricare il ghiaccio sfruttando l’energia pulita del sole.
E' stato ideato da un gruppo di studenti d'ingegneria della San Jose State University, in California. L'obiettivo è utilizzarlo nei paesi poveri, nelle aree colpite da calamità naturali e in tutte quelle situazioni in cui è problematico l'accesso alla rete elettrica. Una "macchina fabbrica-ghiaccio" tradizionale impiega infatti elettricità per funzionare mentre il Solar icemaker usa solo ed esclusivamente energia solare.
Il sistema utilizza un liquido refrigerante che evapora quando viene esposto al sole. Il vapore viaggia così attraverso dei tubi che vengono in contatto con un materiale assorbente, il quale si raffredda al calar del sole. Nel momento in cui il materiale raggiunge i 40 °C, il refrigerante torna allo stato liquido e la sua temperatura scende a causa della differenza di pressione. A quel punto basterà mettere dell'acqua vicino all'evaporatore per ottenere del ghiaccio.
Il team della San Jose State University sta attualmente lavorando su un prototipo che sarà presto in grado di produrre oltre 6 chilogrammmi di ghiaccio al giorno. Tra le applicazioni possibili: il condizionamento degli ambienti e la refrigerazione.
Pagine correlate
-
Solar icemaker: get the sun to keep things cool for a change
Dvice blog
-
Solar Icemaker