Energy, il mutuo che finanzia il solare fotovoltaico
Con il mutuo Energy la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate apre una nuova strada per sostenere le energie rinnovabili.
In un momento in cui molte banche sembrano poco inclini a valutare i rischi di finanziamento tanto da preferire un investimento in titoli di Stato, la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate propone un nuovo prodotto e soprattutto un nuovo approccio per il finanziamento delle energie rinnovabili.
Energy è un finanziamento a ta
sso agevolato per incentivare l'uso dell'energia pulita sia per i privati che per le aziende. Il mutuo finanzia fino all'intero costo del progetto e delle spese tecniche. In compenso le spese sostenute per l'analisi di fattibilità sono a carico della banca. Energy è destinato a coloro che vogliono installare un impianto fotovoltaico, impianto che può essere collegato alla rete pubblica. Per i privati l'importo finanziabile va da un minimo di 5 mila euro a un massimo di 30 mila, per le imprese da un minimo di 10 mila euro fino ad arrivare a 750 mila. La durata del finanziamento varia da un minimo di 24 mesi a un massimo di 180 per i privati.
Il ragionamento proposto dal direttore dell'istituto di credito per spiegare l'iniziativa si svolge a più livelli: da un lato concerne il ruolo della banca sul territorio e ne fà, appunto, un attore che incide sulla qualità dell'ambiente attraverso le scelte di finanziamento e, dall'altro, riguarda l'interesse economico delle imprese, dei privati e, in ultima analisi, della banca stessa. Infatti, il solare è un ottimo investimento: è un fattore determinante per la competitività delle imprese — che possono così avere a disposizione energia a costi contenuti — ed è un sicuro risparmio sul bilancio familiare dei privati.
Dal punto di vista di Nextville.it, questa iniziativa mostra ancora una volta che maggiore è la capacità di una banca di valutare correttamente i rischi "tecnici" legati ad un investimento nelle energie rinnovabili, maggiore e la sua capacità di svolgere il suo ruolo di facilitatore dei progetti di imprese e privati.
Pagine correlate
-
Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate
il sito della banca
-
in Nextville.it
-
in costruzione in Nextville.it
-
Gli incentivi e le agevolazioni
in Nextville.it