Milano, 25 settembre 2009 - 00:00

Lombardia, massimo rigore per le transazioni immobiliari senza ACE

I notai lombardi dovranno trasmettere a Cestec spa copia degli atti di compravendita di immobili ai quali non sia stato allegato l’attestato di certificazione energetica.

Questo è quanto stabilito da una convenzione siglata il 21 settembre a Milano, tra il Consiglio Nazionale del Notariato, il Comitato Regionale Notarile Lombardo e Cestec spa.
 
Cestec è il Centro regionale lombardo per lo sviluppo economico, l’energia e la competitività delle piccole imprese. La Regione ha attribuito a Cestec, e in particolare a Cened che si occupa specificamente della certificazione energetica, la funzione di organismo regionale lombardo di accreditamento (DGR VIII/8745). Si chiama Cened anche il software lombardo autorizzato dalla Regione (vedi Riferimenti).
 
L’avvio del meccanismo, operativo dal 1 ottobre 2009, risponde alla necessità di rispettare quanto previsto dal comma 17 nonies dell’articolo 27 della legge regionale 24/2006, così come modificata dalla successiva legge 10/2009:
 
"(…) Al fine di consentire il controllo sull'effettivo rispetto delle disposizioni in materia di dotazione ed allegazione dell’attestato di  certificazione energetica, agli atti di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, il notaio che non avesse, anche giustificatamente, provveduto alla detta allegazione, ha obbligo di inviare copia conforme dell’atto dallo stesso ricevuto o autenticato, entro il termine di quindici giorni dalla sua registrazione, all’organismo regionale di accreditamento.(…)." 
 
La documentazione verrà inviata per via telematica ad un indirizzo di posta elettronica appositamente predisposto e dovrà contenere copia autentica in formato PDF dell’atto stipulato, certificata, conforme e sottoscritta mediante l’utilizzo della firma digitale. Questo procedimento, una volta a regime, consentirà alla regione di accertare che sia effettivamente rispettata la normativa vigente in materia di certificazione energetica degli edifici.