Milano, 6 ottobre 2009 - 00:00

Sul web nasce lo sportello energia della regione Toscana

E' rivolto ai cittadini, alle imprese e alla pubblica amministrazione, lo sportello energia inaugurato il 1° ottobre 2009 dalla regione Toscana.

Dalla regione per la regione, si annida nel sito della regione Toscana alla url www.regione.toscana.it/energia il nuovo sportello energia, che fornisce numeri, statistiche, finanziamenti disponibili, documenti esecutivi e legislativi, link, rassegne stampa di notizie e informazioni utili ai cittadini, alle imprese e agli enti locali. Il nuovo sito nasce dallo sforzo di comunicazione sui temi energetici intrapreso dalla regione e avviato con il piano energetico.

Lo  "Sportello energia", è diviso in tre macrosettori cittadini, aziende, pubbliche amministrazioni e conta 16 sezioni e oltre 1200 pagine dedicate ai singoli campi informativi sui temi ambientali ed energetici e alla loro esposizione sistematica.

Per assicurare il miglior lancio del sito -  e quindi raggiungere la maggiore visibilità possibile — ma anche per facilitare un avvicinamento degli anziani al mezzo telematico sono previsti investimenti per 100.000 euro che finanzieranno una campagna di comunicazione (sul tema energetico-ambientale e sulla disponibilità del nuovo portale) che prevede 1400 spot sulle reti televisive locali. Inoltre fino all'11 novembre, su circa 300 autobus dei servizi pubblici sparsi in tutte le province toscane, saranno presenti pannelli che indirizzeranno le utenze verso il nuovo sito.

La redazione di Nextville.it dà il benvenuto a questa iniziativa — promossa da una regione da sempre all'avanguardia in questo settore — e che  potrebbe rappresentare una reale facilitazione per affrontare un percorso nel quale la pubblica amministrazione esercita un ruolo fondamentale (per esempio nel concedere le autorizzazioni necessarie, oppure nel promuovere incentivi a livello territoriale).

Pagine correlate