Nasce l’Associazione Nazionale Energia Solare Termodinamica
Si chiama Anest (Associazione Nazionale Energia Solare Termodinamica) e rappresenterà gli operatori attivi nel settore del solare a concentrazione in Italia.
L'atto costitutivo dell'associazione è stato firmato ieri pomeriggio mentre proprio stamattina è avvenuta la presentazione ufficiale di fronte alla stampa nel corso di ZeroEmission Rome 2009, la fiera dedicata alle energie rinnovabili che si tiene ogni anno nella capitale.
Su Nextville ci siamo occupati diverse volte del solare termodinamico, un settore dalle potenzialità straordinarie che, secondo uno studio realizzato da Greenpeace International, European Solar Thermal Electricity Association e l'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), sarà in grado di fornire entro il 2050 circa il 25% del fabbisogno mondiale di energia (vedi riferimenti).
Una tecnologia, la CSP (Concentrated Solar Power), che proprio in Italia aveva trovato le sue prime applicazioni con il Progetto Archimede di Priolo (e che aveva visto il premio nobel Carlo Rubbia tra i suoi maggiori promotori), ma che a causa della scarsa lungimiranza della nostra classe politica non aveva trovato seguito. Discorso diverso per la Spagna che ha deciso di puntare invece su di essa e dove il governo ha recentemente approvato la costruzione di circa 50 progetti che permetteranno di generare più di 2 GW di potenza entro il 2015.
Una miopia dicevamo, quella della classe politica italiana, che è stata riconfermata recentemente con l'approvazione da parte del governo di una mozione del Senato che affossa il solare termodinamico a vantaggio dell'energia nucleare (vedi riferimenti).
E proprio in un momento in cui il quadro normativo nazionale non sembra aver ancora recepito l'importanza delle opportunità di sviluppo economico di cui è portatrice la tecnologia CSP, Anest si propone di rappresentare le più importanti aziende del settore di fronte alle istituzioni e promuovere la conoscenza delle tecnologie e delle opportunità legate allo sviluppo di questo importante segmento industriale.
Tra le aziende che hanno partecipato attivamente alla costituzione dell'associazione ci sono nomi importanti quali Almeco Spa, Angelantoni Industrie Spa, Biosolar Fleco Group Srl, Costruzioni Solari Srl, FERA Srl, IMAT Spa, Gruppo Marcegaglia, Solar Brain Srl, Techint Spa, Trivelli Energia Srl, Turboden Srl e Xeliox srl.
Pagine correlate
-
Un quarto dell'energia mondiale dal solare termodinamico entro il 2050
dall'archivio News di Nextville
-
Solare termodinamico, è il momento dell'Italia
dall'archivio News di Nextville
-
Solare termodinamico, il Governo non cambia idea
dall'archivio News di Nextville
-
Nextville (Energie rinnovabili)